Ciao, sono Federica. Sono un’autrice e writer coach.
La mia passione per la scrittura viene da lontano.
Ho conseguito la maturità classica e nel 2007 mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano.
Mentre studiavo all’università già lavoravo come segretaria presso una scuola d’inglese: ho sempre amato la nostra lingua e il mio sogno era di andare a insegnarla a Londra.
Ma non è andata così.
Dopo la laurea ho dovuto fermarmi a causa di un’ischemia e ricominciare tutto da capo. È stato il momento più difficile della mia vita, che mi ha fatto mettere in discussione ogni cosa.
Ho perso tutto e ho dovuto ricostruire me stessa, desideri e sogni compresi.
Ma la volontà e la passione alla fine sono state più forti; ho ricominciato a scrivere in occasione di un concorso nazionale di racconti (Arese città dei Motori – Premio Cultrera 2018, dove mi sono classificata terza) e ho ripreso il mio percorso di formazione.
Mi sono avvicinata alla scrittura creativa e ho frequentato alcuni workshop sul racconto e tre anni di scrittura poetica, di cui due presso la Piccola Accademia di Poesia a Milano, oltre ad altri corsi di scrittura e di editing.
Nel frattempo ho continuato a formarmi sul web e questo interesse mi ha portato a condividere versi sui social fino ad aprire il mio primo blog di poesia e recensioni di libri.
Portando avanti più cose, ho cercato un metodo di lavoro flessibile che mi permettesse di gestire lo stress e la paura di non farcela.
Ho capito che cosa volevo fare nella vita: continuare a scrivere e aiutare gli altri a farlo.
Soprattutto, ho compreso che la scrittura deve essere un percorso che ti rende FELICE, dà valore al tuo tempo e ti permette di esprimere chi sei.
Ho pubblicato “Non ricordo l’inverno”– una raccolta di versi che racconta una storia di consapevolezza e rinascita – e ho intrapreso la libera professione, con il desiderio di trasmettere quanto imparato negli anni.
Attualmente studio editing professionale, seguo diversi progetti e ho cominciato a scrivere il mio prossimo libro.
MA LASCIA CHE TI RACCONTI QUALCOSA DI ME … non sempre scrivo!
Ascolto musica tutto il giorno – anche mentre lavoro – e nel tempo ho preparato diverse playlist che sostengono la creatività.
Amo i film, mi rilassano tantissimo. Sono una grande fan di quelli drammatici e delle saghe dei supereroi, con una vera predilezione per gli X-men.
Ho da poco scoperto che adoro la cucina sudamericana e mi piace fare tardi con gli amici a ridere e mangiare un taco.
Seguimi e ti racconterò altro su di me e sul mio mondo fatto di libri, musica e storie.